TITOLO: Autovalutazione e miglioramento nei risulti di apprendimento (prove standardizzate e Piani di Miglioramento)
CODICE SOFIA : 27260
ISCRIZIONI DAL 1/4/2019 AL 6/5/2019
DESCRIZIONE
In risposta ai bisogni formativi emersi durante le precedenti edizioni di formazione mirata ai processi di autovalutazione e condotte in collaborazione con “AICQ Education”, il corso sviluppa il tema “Prove standardizzate e riprogettazione didattica” con attenzione alle priorità e ai traguardi, assai diffusi nelle scuole della rete dell’ambito 3, relativi al miglioramento degli esiti di apprendimento degli studenti del I e II ciclo di istruzione.
Anno scolastico: 2018/ 19 e 2019/2020
SVOLGIMENTO
17/05/2019 ore 9,00-13,00 e 14,30-17,30
11/10/2019 ore 9,00-13,00 e 14,30-17,30
ISCRIZIONI:
A cura del dirigente scolastico, Invio scheda di iscrizione entro il 18 aprile 2019. Perfezionamento dell’iscrizione tramite piattaforma SOFIA, a cura dei singoli docenti a t.i., nel periodo dal 1/4/2019 al 6/5/2019.
SEDE DI SVOLGIMENTO:
I.C. Molassana e Prato, SEDE, v. S. Felice n. 19 – Genova. In base alla provenienza e al numero delle adesioni è possibile optare per sede formativa più centrale, nell’ambito delle disponibilità della rete di Ambito.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE:
Il Dirigente scolastico invia all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. richiesta di iscrizione con elenco nominativo dei docenti individuati quali destinatari del corso (secondo un ordine di priorità) entro il 18/4/2019, compilando l’allegato modello (cfr. allegato 1 Scheda di ISCRIZIONE AL CORSO 27260).
I singoli docenti a t.i. perfezionano l’iscrizione tramite piattaforma S.O.F.I.A. entro il 6/5/2019. I docenti a t.d. eventualmente individuati dai dirigenti scolastici saranno iscritti direttamente dall’istituto comprensivo Molassana e Prato.
AMBITI SPECIFICI:
problemi della valutazione individuale e di sistema
AMBITI TRASVERSALI:
Innovazione didattica e didattica digitale
Didattica per competenze e competenze trasversali
Gli apprendimenti
OBIETTIVI e PROGRAMMA
- Analisi risultati delle Prove standardizzate INVALSI per tipologie di problemi.
- Soluzioni adottate.
- Soluzioni da adottare.
- Bisogni formativi e programmazione didattica.
RISULTATI ATTESI
Report di istituto con la seguente scaletta: scenario dei risultati, interventi di istituto e di classe sul curricolo, innovazioni metodologico-didattiche da inserire nel PdM, formazioni da attuare in rete
COMPETENZE
I° parte
Saper consultare la piattaforma risultati prove Invalsi
Saper selezionare gli aspetti di interesse e condurre i relativi approfondimenti
Comprendere le diverse rappresentazioni del dato
Saper condividere e diffondere i dati nei consigli di classe e nel collegio dei docenti
II° parte
Saper utilizzare i dati per migliorare l’organizzazione e la programmazione didattica
Saper cercare le cause dei risultati negativi
Saper selezionare gli interventi didattici in base ai bisogni degli allievi per migliorarne gli esiti
DESTINATARI:
- Docenti referenti Prove standardizzate INVALSI
- Docenti componenti dei NIV di Istituto
- Docenti interessati
numero massimo 60
TIPOLOGIA VERIFICA FINALE:
- Elaborati prodotti, test, focus group
DIRETTORE Dirigente scolastico M. T. Vacatello
DURATA: 14 ore
FREQUENZA NECESSARIA PER LA VALIDITÀ: 70% del monte ore
CARATTERIZZAZIONE: Direttiva 170/ 2016
RETE DI AMBITO: GE3
CONTATTI:
I.C. Molassana e Prato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Referente: Maria Grazia Mangano
DOCUMENTAZIONE: area riservata sito web di istituto www.icmolassanaeprato.edu.it
FORMATORI:
AICQ EDUCATION- Sheila Bombardi, Mercedes Tonelli, Matteo Berardi