TITOLO: Autovalutazione e miglioramento nei risulti di apprendimento (prove standardizzate e Piani di Miglioramento)

CODICE SOFIA : 27260

ISCRIZIONI DAL 1/4/2019 AL 6/5/2019

DESCRIZIONE

In risposta ai bisogni formativi emersi durante le precedenti edizioni di formazione mirata ai processi di autovalutazione e condotte in collaborazione con “AICQ Education”, il corso sviluppa il tema “Prove standardizzate e riprogettazione didattica” con attenzione alle priorità e ai traguardi, assai diffusi nelle scuole della rete dell’ambito 3, relativi al miglioramento degli esiti di apprendimento degli studenti del I e II ciclo di istruzione.

Anno scolastico: 2018/ 19 e 2019/2020

SVOLGIMENTO

17/05/2019 ore 9,00-13,00 e 14,30-17,30

11/10/2019 ore 9,00-13,00 e 14,30-17,30

ISCRIZIONI:

A cura del dirigente scolastico, Invio scheda di iscrizione entro il 18 aprile 2019. Perfezionamento dell’iscrizione tramite piattaforma SOFIA, a cura dei singoli docenti a t.i., nel periodo dal 1/4/2019 al 6/5/2019.

SEDE DI SVOLGIMENTO:

I.C. Molassana e Prato, SEDE, v. S. Felice n. 19 – Genova. In base alla provenienza e al numero delle adesioni è possibile optare per sede formativa più centrale, nell’ambito delle disponibilità della rete di Ambito.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

Il Dirigente scolastico invia all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. richiesta di iscrizione con elenco nominativo dei docenti individuati quali destinatari del corso (secondo un ordine di priorità) entro il 18/4/2019, compilando l’allegato modello (cfr. allegato 1 Scheda di ISCRIZIONE AL CORSO 27260).

I singoli docenti a t.i. perfezionano l’iscrizione tramite piattaforma S.O.F.I.A. entro il 6/5/2019. I docenti a t.d. eventualmente individuati dai dirigenti scolastici saranno iscritti direttamente dall’istituto comprensivo Molassana e Prato.

AMBITI SPECIFICI:

problemi della valutazione individuale e di sistema

AMBITI TRASVERSALI:

Innovazione didattica e didattica digitale

Didattica per competenze e competenze trasversali

Gli apprendimenti

OBIETTIVI e PROGRAMMA

-          Analisi risultati delle Prove standardizzate INVALSI per tipologie di problemi.

-          Soluzioni adottate.

-          Soluzioni da adottare.

-          Bisogni formativi e programmazione didattica.

RISULTATI ATTESI

Report di istituto con la seguente scaletta: scenario dei risultati, interventi di istituto e di classe sul curricolo, innovazioni metodologico-didattiche da inserire nel PdM, formazioni da attuare in rete

I° parte

Saper consultare la piattaforma risultati prove Invalsi