http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2018/06/12/ACMnj1UE-profumare_murales_giacomo.shtml

 

Scuola San Giacomo, un murales e un orto per... profumare le aule

12 giugno 2018 redazione Web XIX

Genova - Oggi è l’ultimo giorno di lezione per gli studenti della Liguria, e i bambini della scuola San Giacomo di Molassana l’hanno festeggiato con le immancabili fotografie delle classi, scattate però davanti al murales (foto), che è stato realizzato dai bambini ... dentro all’orto dell’istituto.

L’opera è stata realizzata per partecipare al concorso interno “Colora un’idea”, che ha visto il coinvolgimento di tutti gli studenti dell’Ic Molassana e aveva come scopo quello di abbellire i corridoi, le scale e gli spazi aperti delle scuole: i bimbi più grandi si sono occupati della realizzazione del murales con l’aiuto dell’artista Enrica Fracassi, mentre già dall’anno scorso i più piccoli, aiutati dagli alunni dell’istituto Agrario Marsano, si sono occupati del giardino, delle panche per picnic e appunto dell’orto.

Per la realizzazione del murales, creato anche grazie al contributo del Municipio Media Val Bisagno e all’interessamento dell’assessore D’Avolio, il concorso è stato vinto dalla classe III, che si è così guadagnata una gita a Rezzoaglio. Nell’orto che si trova subito sotto, alle spalle della scuola San Giacomo, crescono piante aromatiche, fiori ornamentali (come la calendula) e ortaggi: per metterlo “a frutto”, i bambini hanno scritto ricette per sfruttarli al meglio e preparato sacchettini profumati da lasciare negli armadi in vista del prossimo 17 settembre, giorno dell’amato/odiato ritorno in classe.