La scuola primaria di Pino ha svolto la continuita' con la scuola dell'infanzia comunale la "Coccinella".

L'argomento trattato e' stato quello delle piante. I bambini della scuola dell'infanzia, essendo molti, sono stati divisi in 3 gruppi e ogni gruppo ha ricevuto due visite da parte dei bambini della classe 4' della scuola di Pino.

In ogni primo incontro i bambini di Pino hanno spiegato cosa sono le piante. da che parti sono formate, come si nutrono, si riproducono... e successivamente hanno proposto alcuni esperimenti che avvalorassero le loro speigazioni. Nel secondo incontro si osservail risultato degli esperimenti, si traevano le dovute conclusioni e i bambini della scuola dell'infanzia venivano invitati a fare un disegno dell'esperimento a cui avevano partecipato.

Questo percorso si e' concluso mercoledi 16 dicembre con una mostra alla scuola primaria di Pino in cui i bambini della classe 4' hanno esposto i cartelloni delle loro speigazioni, i cartelloni con le foto e i disegni effettuati durante i 6 incontri e sono stati riproposti gli esperimenti trattati.

Di seguito alcune foto della mostra

FOTO e DISEGNI SEZIONI ROSSI e GIALLI

FOTO e DISEGNI SEZIONI VERDI e ARCOBALENO

CARTELLONI delle SPIEGAZIONI

ESPERIMENTI

1) IL FAGIOLO CONTORSIONISTA

2) COSA ASSORBONO LE RADICI?

3) COME FANNO I FIORI A SBOCCIARE?

4) PERCHE' LE FOGLIE SONO VERDI?

5) IL FUSTO CONDUCE LA LINFA

6) LE RADICI DELLE PIANTE IMPEDISCONO LE FRANE?