Il giorno 09/12/2015 alle ore 17, presso la sede di via S. Felice 19, si riunisce, regolarmente convocato, il Consiglio di Istituto dell’I.C. Molassana.

Risultano presenti:

- il Dirigente scolastico M.T. Vacatello,

- i docenti: M. Busanelli, G.B. Ferrera, M.E. Immordino, V. Martorella, G. Pisanti, A. Stagnaro, E. Viani,

-l’assistente amministrativa: C. Dellepiane,

- i genitori E. Belli, G. Cafasso, G. Casu, F. Dellacasa, R. Gamalero, D. Lanni, C. Oppedisano, S. Rossi;

Assenti giustificati: L. Della Volpe L. ( docente ) e E. Casazza ( A.T.A. ).All’incontro è inoltre presente dr.ssa S. Sagoleo, DSGA dell’istituto

Constatato il numero legale dei presenti, si apre la discussione sul seguente ordine del giorno:

Ordine del giorno :

  1. Insediamento del Consiglio d’Istituto;

  2. Nomina del Presidente, del Vicepresidente, del Cdi e membri della GE;

  3. Approvazione del P.O.F. 2015/2016;

  4. Approvazione programma annuale fondo minute spese;

  5. Adesione e rete Scuola di Robotica;

  6. Approvazione Progetti in rete;

  7. Adesione bandi ministeriali;

  8. Innalzamento del limite di spesa art.33-34 del DI n.° 44/2001;

  9. Visite d’istruzione 2015-2016;

  10. Contributo laboratori in orario extra-scolastico a.s. 2015-2016;

  11. Accettazione donazioni art.33 DI 44/2001;

  12. Ratifica commissione mensa;

  13. Comunicazioni del Dirigente.

 

  1. Insediamento del Consiglio d’Istituto;

Sotto la presidenza del Dirigente scolastico si insedia il Consiglio d’Istituto dell’I.C. Molassana in conformità con gli esiti delle elezioni del 22 e 23 novembre 2015. Dopo le presentazioni di rito, la Dirigente Scolastica richiama brevemente le regole e gli obiettivi connaturati a questo organo, rinviando al prossimo incontro un approfondimento sulle innovazioni introdotte dalla L. 107.



  1. Nomina del Presidente, del Vicepresidente, del Cdi e membri della GE;



Delibera n. 1:

  • vista la necessità di nominare Presidente e membri della Giunta Esecutiva;

  • sentito il Dirigente scolastico illustrare le modalità per l’elezione di presidente e membri della giunta esecutiva e ricordare i compiti ad essi affidati;

  • sentite le diverse componenti per la disponibilità alle candidature e raccolte le candidature;

si procede all’elezione del presidente, del vicepresidente e dei membri di giunta esecutiva. Vengono eletti all'unanimità:

Presidente : Sig.ra Casu Giovanna ( componente genitori )

Vicepresidente : Sig.ra Belli Ester ( componente genitori)

Giunta esecutiva : Sig.re Gamalero Roberta e Lanni Desireé (componente genitori), Prof. Pisanti Guido ( componente docenti ), Sig.ra Dellepiane Cristina ( componente A.T.A.).

Dopo la votazione viene preventivata una seduta del Consiglio che dovrà avvenire presumibilmente intorno al 15 gennaio 2016 ai fini dell'approvazione del P.O.F. triennale.

  1. Approvazione del P.O.F. 2015/2016;

Segue la presa visione dei documenti inerenti il P.O.F. 2015/2016. Si ricorda ai partecipanti che il documento è stato pubblicato in bozza per esteso sul sito internet dell'Istituto. Il dirigente e i docenti illustrano gli aspetti fondamentali del piano con particolare riferimento agli esiti del triennio di sperimentazione didattica che si avvia a conclusione in questo anno scolastico. I genitori del plesso di Pino e la docente Busanelli chiedono il mantenimento della presenza della "Settimana bianca scolastica" all'interno del P.O.F. anche per gli anni scolastici futuri. Nel precisare che la settimana bianca non avrà corso per il corrente anno a seguito di un numero ridotto di adesioni, il dirigente conferma la presenza di tale attività all’interno dell’Offerta Formativa di istituto.

Delibera n. 2

 

  • Visto il Piano dell’Offerta Formativa predisposto dal Collegio dei Docenti,

  • sentita la presentazione del dirigente

 

il Consiglio di Istituto approva all’unanimità.

 

 

  1. Approvazione programma annuale 2016 fondo minute spese; e 8. Innalzamento del limite di spesa art.33-34 del DI n.° 44/2001

La DSGA S.Sagoleo illustra nel dettaglio il programma annuale, distribuendo ai presenti copia dei documenti inerenti al bilancio e alle attività.

La riflessione si sofferma sul seguente punto:

-avanzo di amministrazione e fondi da privati.

Il Sig, Cafasso non condivide l’inserimento in avanzo di amministrazione dei fondi degli alunni (contributo volontario) già incassati nel 2015, ritenendo più corretto inserirli nella voce fondi da privati. Il DSGA chiarisce che le diverse voci del bilancio, ad eccezione della voce avanzo di amministrazione, prevedono l’inserimento delle nuove entrate previste per il 2016, mentre tutte le somme già incassate nel 2015 devono confluire in avanzo di amministrazione. Chiarisce inoltre che la compilazione del programma annuale è regolamentata dal DI 44/2001 e che non è prevista possibilità di procedere in modo differente rispetto a quanto stabilito nel citato decreto. Precisa infine che il programma annuale è già stato approvato dai Revisori dei conti. A conclusione del dibattito il dirigente scolastico puntualizza i riferimenti normativi che regolamentano la contabilità delle istituzioni scolastiche, evidenziando che il ruolo del capo di istituto non può che essere quello di vigilare sulla corretta applicazione delle disposizioni di legge.

Seguono ulteriori informazioni fornite dalla D.ssa sagoleo in merito alle entrate ed uscite dell'Istituto. Si specifica inoltre, che il programma annuale è modificabile in itinere se necessario. Vengono quindi elencati alcuni acquisti a sostegno dei plessi :

  • Scuola Pino implemento biblioteca;

  • Scuola San Giacomo realizzazione progetto Biblioteca;

  • Scuola Santullo completamento del teatro;

  • Scuola Secondaria realizzazione area lettura.

Delibera n. 3

  • Visto il regolamento n. 44/2001

  • sentita la relazione , ai sensi del citato regolamento n. 44/2001, con la quale è stato predisposto il programma annuale relativo all’esercizio finanziario 2014;

  • esaminati il mod. A e le schede illustrative relative al programma annuale per l'esercizio finanziario 2015;

  • verificato che il programma annuale è coerente con le previsioni del piano dell'offerta formativa adottato con delibera n. 2 del 9/12/2015.

il Consiglio d'Istituto, con l'unanimità dei presenti, delibera:

  • l’approvazione del programma annuale e.f. 2016 così come predisposto dal dirigente e riportato dal dsga nella modulistica ministeriale mod. A,B,C,D,E

  • il fondo minute spese per l'anno finanziario 2016 nella cifra di € 200,00.

  • l’innalzamento a € 3000,00 del limite di spesa previsto dall’art 34 D.I. n.44/2001 per la procedura di contrattazione del dirigente scolastico, tenuto conto del tasso di inflazione dal 2001 ,data del D.I. 44, ad oggi.

In seguito, si anticipa la discussione dei punti all’odg che richiedono la partecipazione del dsga, vengono discussi prioritariamente e nella seguente successione i punti all'ordine del giorno : 11,7



11. Accettazione donazioni art.33 DI 44/2001

Delibera n.4

  • Visto il DI 44/2001 artt.33 e 55

  • Vista la donazione di n. 5 PC e n. 5 monitor dismessi dall’Agenzia delle Entrate di Albenga,

si delibera all’unanimità di accettare la donazione.

7. Adesione bandi ministeriali

La DS illustra la proposta progettuale "Colora un’idea”, ideata insieme ad un gruppo di docenti con la consulenza di un genitore esperto, finalizzata a valorizzare e a recuperare alcuni aule e ambienti interni ed esterni agli edifici scolastici e a creare nuovi spazi laboratoriali. In esso si punta prioritariamente alla riqualificazione delle zone verdi dei plessi con attenzione al rispetto dell'ambiente e al lavoro in rete con associazioni ed enti. La rete comprende anche APS Il Moltiplicatore, BdT NAIF-M3, Municipio IV.

Dopo averne esaminato i contenuti, le proposte inserite nella domanda di partecipazione e le eventuali ricadute positive sulle nostre scuole, si passa alla votazione.

 

Delibera n. 5

  1. Il Consiglio di Circolo



  • VISTO l’avviso pubblico M.I.U.R prot. 0014384 del 05/11/12 per l’individuazione di proposte progettuali per la valorizzazione e il recupero di ambienti scolastici e realizzazione di scuole accoglienti;

  • VISTO il progetto “Colora un’idea” predisposto in rete dagli Istituti Comprensivi Molassana e Prato

  • VISTA la partecipazione del Municipio IV Media Val Bisagno, BDT, Il Moltiplicatore;

 

DELIBERA all’unanimità

  • Di partecipare all’ l’avviso pubblico per l’individuazione di proposte progettuali per la valorizzazione e il recupero di ambienti scolastici e realizzazione di scuole accoglienti;

  • Di approvare e presentare il progetto Colora un’idea;.

 

Terminati gli argomenti a carattere contabile e acquisito il parere positivo di adesione al bando MIUR, il DSGA si allontana dalla riunione per ultimare gli atti di adesione e comunicare l’intento alla scuola capofila.

5 Approvazione Progetti in rete e 6 Adesione bandi ministeriali.

La DS illustra brevemente la proposta di adesione a rete Scuola di Robotica (con sede a Genova, si occupa di ricerca e tecnologia applicata), finalizzata a promuovere competenza e innovazione digitale sia in favore di una didattica inclusiva (alunni con difficoltà di apprendimento), sia a vantaggio di tutti gli alunni (competenza digitale). L’adesione non comporta oneri per l'Istituto ma costituisce un’opportunità per i docenti di ricevere informazione/formazione sulle TIC e per gli studenti di fruire di laboratori a tema.

Segue la discussione sul punto n° 6 e, con riferimento a recenti bandi ministeriali, vengono illustrati gli altri progetti presentati dall'Istituto in rete con altre scuole:

  • BIT-BES Inclusion Tecnology”, Scuola capofila I.C. Molassana (Rete n. 5 Istituti, CNR ITD, Scuola di Robotica, S.S. Centro Studi ASL 3 Genovese, Università di Malmö, EELL) - Proposta progettuale per l’inclusione degli alunni con disabilità (DM 435/2015)

  • Campioni della fuga. Un’azione di sistema per il potenziamento dell’orientamento e conseguente contrasto alla dispersione scolastica”, Scuola Capofila I.C. Molassana (Rete VBT e EELL/Ass.) - Piano nazionale per il potenziamento dell'orientamento e contrasto alla dispersione scolastica, ALPIM, USR, EELL, CIV)

  • Insieme contro la dispersione”, Scuola capofila I.C. Marassi (Rete n. 12 scuole VBT, n. 5 scuole Rete Bradipo, - Proposta progettuale “Insieme contro la dispersione” - Progettazione e realizzazione di progetti integrativi volti a prevenire e contrastare la dispersione scolastica utilizzando approcci innovativi, esperienziali e laboratoristi volti anche a favorire l'inclusione di studenti in particolari situazioni di disagio

  • Sicurezza Cyber (S&C) - Consapevolezza e partecipazione nell’uso dei social e della rete”, Scuola capofila I.C. Prato (Rete con 11 scuole Rete VBT e Rete Sicurascuola, Scuola di Robotica, Università di Genova, Ass. Laboratorio Politico di donne, APS Il Moltiplicatore, BdT NAIF M3, EELL)- Area di riferimento: Attività 1: Elaborazione di interventi di sensibilizzazione e di incentivazione della comunità studentesca verso i temi della prevenzione e il contrasto del fenomeno del bullismo e del cyber-bullismo anche attraverso iniziative di sensibilizzazione e/o formazione, nella più ampia libertà metodologica ed espressiva dei docenti e degli studenti

  • Musica e danza nelle classi”, scuola capofila I.C. Prato (Rete con IC Molassana) – Avviso Promozione della cultura musicale nella scuola

Delibera n.6

  • Visti i progetti in rete;

  • Tenuto conto dell’importante apporto della Rete Scuola di Robotica all’innovazione digitale dell’istituto

 

Il consiglio di istituto delibera all’unanimità l’adesione a Rete Scuola di Robotica

  1. Visite d’istruzione 2015-2016;

La Prof.ssa Stagnaro propone gli itinerari didattici proposti dai CdC e approvati dal Collegio dei Docenti per le visite di istruzione della scuola sec. di I grado. Per le classi seconde si propone:

- un viaggio di un giorno a Campoligure (presepe)

-un viaggio di tre giorni ad interesse prevalentemente naturalistico,

Per le classi terze si propone un viaggio di 4 giorni a carattere storico in Friuli. La meta inizialmente prevista – visita al Parlamento Europeo di Strasburgo, a seguito dei fatti di Parigi è stata annullata.

Al momento non sono previste visite di istruzione per le classi prime, per assenza di docenti accompagnatori.

Segue discussione sui contributi economici richiesti alle famiglie e sulle criticità conseguenti al mancato saldo del viaggio. Il DS per tale ragione, propone di verificare le adesioni prima di commissionare il servizio, eventualmente chiedendo un acconto. Raccomanda proposte economicamente sostenibili per tutti i nuclei familiari ai fini di non creare discriminazioni tra gli alunni. La Prof.ssa Stagnaro, in considerazione del particolare momento storico, propone di prevedere una deroga al regolamento che impone l’adesione dei 2/3 di ogni classe per poter partecipare alla visita di istruzione. Limitatamente all’a.s. in corso, propone di identificare la quota limite nei 2/3 del totale degli alunni.

Delibera n.7

Viste le proposte di visita di istruzione riportate dal Collegio dei Docenti, i presenti approvano all’unanimità i seguenti itinerari:

classi II SMS Campoligure e Entraque Racconigi

classi III SMS Friuli

  1. Contributo laboratori in orario extra-scolastico a.s. 2015-2016;

La DS presenta brevemente le proposte laboratoriali in orario extrascolastico offerte alla scuola sec. di I grado inerenti alle attività di CSS (con finanziamento ministeriale) e ai laboratori di teatro, arte, giochi matematici, finanziate in parte con il FIS e integrate con il contributo delle famiglie aderenti. Come per gli anni precedenti, si propone di mantenere la quota del contributo annuale di € 20.00 e di vincolare l’attivazione di ogni laboratorio ad almeno 10 adesioni

Delibera n.8

 

-Viste le proposte laboratoriali in orario extrascolastico

-Considerata l’esigenza di sostenere economicamente le attività laboratoriali

 

I presenti approvano all’unanimità di richiedere alle famiglie aderenti un contributo annuo volontario di € 20.00

12. Ratifica commissione mensa

Delibera n.9

I presenti ratificano la commissione mensa per l’a.s. 15/16 composta da:

P L E S S O

D O C E N T I

G E N I T O R I

CLASSE

SECONDARIA

 

NANFRIA ZAMPIERI SABRINA

2A

SANTULLO

VIANI ELENA

BOZZO BELLI ESTER

MARCUCCI FEDERICA

VALLARO ROBERTA

BUCCINI PINTORE MONICA

4C

5A

5A

3A

PINO

AIELLO TERESA

UBOLDI RAIMONDI FRANCESCA

MANDRACCIA CARLA

3A

2A

S.GIACOMO

GRANARA ORIETTA

MEDICINA BALBONI LUCIA

CASTELLI MIRIAM

NANO ASSUNTA

3A

1A

2A

INFANZIA CA'

DI VENTURA

PAZZAGLIA SABRINA

MARENCO ORIETTA

PASTORINI ELISABETTA

1A

1B

 

 

 

  1. Comunicazioni del Dirigente scolastico.

La DS ricorda che sul sito della scuola sono indicati gli estremi per poter accedere allo “Sportello di educazione nutrizionale nel rispetto dell’ambiente”, rivolto ai genitori e realizzato in collaborazione con biologi nutrizionisti messi a disposizione da E.N.P.A.B. nell’ambito del progetto nutrizione realizzato per il corrente anno scolastico con le classi III primaria dei plessi di Santullo e San Giacomo.

Dopo le ultime comunicazioni la seduta viene sciolta alle ore 20:12.

 

Il Verbalizzante                                                                                                                                                 Il Presidente

Maria Elena Immordino                                                                                                                                 Giovanna Casu