MeGePO_ Mestiere Genitore per le PARI OPPORTUNITÀ

I laboratori proposti dal progetto MeGePO, coinvolgono la rete degli Istituti Comprensivi della Media Val Bisagno (IC Molassana, IC Prato, IC San Gottardo, IC Staglieno).

Mestiere Genitore è un progetto di attività laboratoriale per genitori, affiancati da docenti esperti in facilitazione dialogica, volti a condurre una riflessione sulle Pari Opportunità a partire da parole di genitori e studenti di tutti i cicli, nella prospettiva di realizzare patti di corresponsabilità e coerenza educativa tra scuola, famiglia e ambiente.

I percorsi di riflessione, ascolto e rispetto verranno affrontati tramite la pratica della MNR (Metodologia della Riflessione e della Narrazione).

La MNR è riconosciuta come buona pratica di facilitazione all'interno delle classi: la facilitazione nei gruppi di studenti costituisce un contesto di narrazione nuovo e originale che può produrre narrazioni alternative, smontando stereotipi usuali, che condizionano sia il sentire degli studenti, sia quello degli adulti.

La facilitazione attraverso la MNR promuove dialogo con/tra studenti, gestione dell’autorità, delle iniziative impreviste degli studenti e dei conflitti. “La facilitazione può essere interpretata come una nuova forma educativa” (C. Baraldi 2014), una forma diversa di comunicazione che trasforma il comune parlare in “dialogo” e promuove la partecipazione degli studenti all’interno di una comunità che apprende dialogando.

Le scuole proponenti avvertono l’esigenza di coinvolgere i genitori, per condividere percorsi e competenze anche con i genitori e creare coerenza in ambito educativo tra ambiente scolastico, familiare e sociale e realizzare patti di corresponsabilità più autentici e consapevoli.

I laboratori proposti seguono tali modalità di svolgimento e ripropongono percorsi e metodi svolti normalmente e periodicamente nelle classi aderenti alla Rete SICURASCUOLA (www.sicurascuola.com/ www.sicurascuola.com/formazione).

(Aggiornamento a seguito dell'incontro del 24/02/2017)

Di seguito è allegato il link del video visionato durante l’incontro del 24 febbraio e che sarà oggetto di discussione durante il prossimo incontro che ricordiamo sarà il 31 marzo presso i locali del Municipio IV Media Val Bisagno di Molassana in P.zza dell’Olmo 3 dalle ore 17.

Vi aspettiamo numerosi!

Cyberbully Pettegolezzi Online - film completo ITA https://www.youtube.com/watch?v=ofpSxf75gMU

Allegati:
Scarica questo file (MeGePO-Molassana.pdf)Locandina[Presentazione]357 kB